PROGETTO SCUOLA 2016

Al secondo anno di esperienza con la classe elementare di Via Lamarmora di Pesaro, il progetto “Il vento e il sole a scuola” nell’anno 2016 affronta la tematica la situazione energetica mondiale attuale, a partire dagli accordi internazionali, passando per i laboratori del riciclo, le attività di spiegazione legate al riciclaggio, una raccolta attiva di differenziata. I risultati della ricerca confluiranno in una presentazione multimediale, che costituirà la base per il quaderno dell’energia, strumento che i ragazzi utilizzano per l’interiorizzazione dei temi legati all’energia e di supporto alla loro attività di studio.

Si tratta di un progetto didattico multidisciplinare che prevede la metodologia del lavoro di gruppo grazie allo strumento della webquest e dell’esperienza laboratoriale, fornita dall’uscita didattica, quale strumento d’acquisizione diretta delle conoscenze.

La multidisciplinarità comprende lo studio, l’analisi e l’interpretazione di un oggetto scientifico e/o culturale, nello specifico dell’energia, effettuati da più punti di vista disciplinari (tecnologia, scienze, geografia). Ogni disciplina è autonoma, indipendente ed utilizza strutture e procedure metodologiche proprie; affronta il tema delle fonti d’energia rinnovabile, contribuendo alla realizzazione del “Quaderno dell’energia” con il proprio contributo in termini di un prodotto didattico o di conoscenze acquisite.

PROGETTO SCUOLA 2016